Quando vogliamo fare un regalo spesso il passo più difficile è il primo, ovvero trovare un’idea che vada bene per l’occasione e la persona.

Può essere molto utile fare brainstorming, ovvero tirar fuori idee e pensieri a caso, liberamente, finché non ne viene qualcuno utile. Funziona particolarmente bene se si è in gruppo a fare il regalo: verranno fuori molte idee scontate oppure strambe, però alla fine qualcosa di buono verrà fuori.

Anche il web può esserci d’aiuto: oltre ai tanti suggerimenti che trovate su Fare Un Regalo, abbiamo trovato un paio di tool interessanti per la ricerca di regali online.

Uno è un vero e proprio motore di ricerca per idee regalo, in cui si inseriscono alcuni dati che riguardano il destinatario del dono (età, sesso, hobby, occupazione), l’occasione e il budget che abbiamo a disposizione, e otteniamo una lista di suggerimenti. Alcuni sembrano un po’ banali, altri più originali, ma nel complesso sembra uno strumento decisamente utile per aiutarci nel brainstorming. Inoltre ci dice anche gli e-commerce o i negozi vicino casa dove potremmo comprare il regalo scelto.

Due cose ci sembra che valga la pena di sottolineare riguardo a questo tool: innanzitutto non fornisce direttamente oggetti o servizi “da comprare” come regali, ma si presenta proprio come un laboratorio per individuare delle idee che siano adatte alla situazione.

Inoltre, si focalizza molto sulle caratteristiche del destinatario del regalo e sui suoi interessi, cioè ci spinge a riflettere su cosa potrebbe piacere al festeggiato e quindi a cercare un dono su misura.

All’interno dello stesso sito web c’è un altro tool particolarissimo: si tratta di un test che ci promette di darci delle indicazioni per il nostro regalo sulla base della forma della mano del destinatario

Sembra abbastanza fantasioso, però vi invito a provare, e a leggere i commenti che hanno lasciato altri visitatori. L’applicazione è semplice da usare: si tratta di scegliere la forma della mano più affine a quella della persona a cui vogliamo fare il test, facendo attenzione ai disegni e alle descrizioni delle varie tipologie di mani.

Il tool dà come responso una descrizione della personalità del destinatario del regalo, e una serie di idee regalo che potrebbero piacergli, rimandando ad un blog con più di mille articoli sul tema dei regali, dove tra l’altro troviamo una categoria dedicata specificamente alle idee regalo originali.

Se provate uno di questi tool che vi abbiamo suggerito, fate un salto qui e condividete la vostra esperienza con un commento!