Quale cover per il mio nuovo tablet? È questa la domanda ricorrente da quando il tablet pc sembra essere diventato l’ultimo oggetto tecnologico di culto senza il quale non si può proprio fare a meno. Certamente proteggere il proprio iPad o Tab dall’acqua, dai graffi e dagli urti è importante, ma una buona cover può fare anche molto di più, come nel caso della Smart Cover prodotta da Apple. Caratterizzata dalla presenza di magneti che ne guidano il perfetto aggancio all’iPad, la Smart Cover è estremamente sottile e resistente, e può essere ripiegata su se stessa per consentire, ad esempio, una scrittura ottimale quando si usa la videotastiera – fornendo una leggera inclinazione che migliora la postura ergonomica del polso – o per mantenere in verticale l’iPad e godersi così il proprio film preferito.
La fodera in microfibra, inoltre, mantiene pulito lo schermo e consente di attivare o disattivare il dispositivo, senza contare i colori, davvero numerosi, e i materiali, in poliuretano o in pelle, per i più esigenti.

Se non amate la casa di Cupertino e avete scelto un tablet della concorrenza, non disperate, le cover disponibili sono altrettanto convincenti e affascinanti. Si parte dalle classiche custodie in neoprene disponibili in vari colori e utili soprattutto per proteggere il dispositivo durante i viaggi, alle più semplici custodie impermeabili per utilizzare il proprio tablet anche in spiaggia, o perché no, in riva al mare o ai bordi della piscina.
Non mancano, inoltre, soluzioni con custodie che si trasformano in supporti, come quelli prodotti dall’azienda Duragadget per Amazon Kindle, il cui braccio regolabile consente di ottenere diverse inclinazioni per rispondere a tutte le esigenze, proprio come i colori della pelle esterna: bianco, nero, rosso e rosa.
Esistono poi altre soluzioni più raffinate, come la cover targata Moleskine. Si tratta di una preziosa custodia in pelle nera foderata in microfibra, in grado di proteggere il vostro tablet o iPad, consentendone la chiusura con uno dei simboli di Moleskine, l’elastico. La custodia oltre a mantenere liberi gli accessi ai diffusori audio e ai vari connettori, presenta al suo interno anche un pratico taccuino reporter dalla morbida copertina.
La cover per il tablet o l’iPad è dunque un’ottima idea regalo, soprattutto per chi ama essere sempre alla moda e magari abbinare il colore della propria custodia agli accessori del giorno, non c’è che l’imbarazzo della scelta!