Libro Cambia l'abitudine di essere te stesso di Joe DispenzaChi è appassionato di fisica quantistica, di evoluzione personale e di consapevolezza non potrà che amare il libro di Joe Dispenza: Cambia l’abitudine di essere te stesso.
In mezzo a tanti nomi illustri di scrittori, scienziati ed esperti che hanno trattato questo genere di argomenti (Gregg Braden, Deepak Chopra, Italo Pentimalli) devo confessare che Joe Dispenza non mi aveva mai colpito.
Forse avevo letto distrattamente il suo nome in mezzo ad una sfilza di altri nomi sconosciuti o forse non mi ci ero mai nemmeno imbattuta.
Magari qualcuno di voi lo conosce già per aver visto il film scientifico/metafisico/documentario Bleep. Ma che… bip… sappiamo veramente!?, che ha visto la collaborazione di Joe Dispenza e che è stato distribuito in 30 paesi e ha venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo.

Il fatto è che per un puro caso sono venuta a conoscenza di questo suo libro Cambia l’abitudine di essere te stesso e ho lasciato che il mio istinto mi convincesse ad acquistarlo. Ora che l’ho terminato posso dire che è stata una scelta davvero ben fatta, perchè è uno dei libri più completi che io abbia mai letto sull’argomento.
Chi ama questo genere di argomenti a cavallo tra la scienza, la fisica e la spiritualità si innamorerà perdutamente di quest’opera, che spiega con parole semplici diversi processi che avvengono a livello chimico e fisico nel corpo e che arrivano ad interagire con la realtà che viviamo tutti i giorni.
Alcuni passaggi del libro sono fondamentali per comprendere meglio i concetti che altri libri sfiorano solo superficialmente e la parte finale dedicata alla meditazione risulta molto concreta e illuminante.
Un libro da leggere e rileggere, per far propri determinati concetti e per iniziare davvero senza se e senza ma a cambiare completamente la propria vita, rinunciando ad aggrapparci ad una serie di convinzioni autolimitanti ed espandendo la nostra consapevolezza verso una vita felice, fatta di gioia e di amore.

Consiglio di comprare il libro, in formato cartaceo o in ebook, come ho fatto io. Fate attenzione invece ai 3 cd audio con la meditazione guidata, che vengono venduti a parte. Joe DispenzaC’è infatti l’audio originale in inglese e poi l’audio in italiano sovrapposto, che rischia di creare confusione più che aiutare a meditare.
Io rimango convinta che l’acquisto del solo libro sia più che sufficiente per apprendere nuove visioni e imparare una nuova tecnica di meditazione. Chiaramente serve impegno nel volersi applicare nella tecnica, perchè il risultato non ci viene regalato, ma necessità di qualche sforzo da parte nostra.

E’ un libro che ho personalmente consigliato ad amici e parenti e che mi sento di consigliare a tutti quelli che hanno già intrapreso un percorso spirituale o a quelli che sono incuriositi dalla fisica quantistica.
A chi mi chiede se è un libro per tutti rispondo che dal punto di vista tecnico non è difficile. Può essere più scorrevole in alcune parti e meno in altre, ma non è difficile da comprendere.
Il requisito essenziale però è sempre uno: avere una mente aperta, imprescindibile quando si trattano temi come questi!

Se siete interessati, Joe Dispenza ha scritto anche altri libri molto apprezzati: il Bestseller Evolvi il tuo Cervello e Placebo Effect.

Cambia l’abitudine di essere te stesso – INDICE

Prefazione del dottor Daniel G. Amen
Introduzione: La più grande abitudine da cambiare è essere se stessi
Prima Parte: La Scienza dell’Essere
Capitolo 1: Il sé quantistico
Capitolo 2: Superare i condizionamenti esterni
Capitolo 3: Superare il corpo
Capitolo 4: Superare il tempo
Capitolo 5: Sopravvivenza versus Creazione
Seconda Parte: Il tuo Cervello e la Meditazione
Capitolo 6: Tre cervelli: pensare, fare, essere
Capitolo 7: Il divario
Capitolo 8: Meditazione, demistificazione della mistica e onde del futuro
Terza Parte: Andare incontro a un nuovo Destino
Capitolo 9: I l processo meditativo: introduzione e preparazione
Capitolo 10: A prire le porte alla propria dimensione creativa
Capitolo 11: C ambiare l’abitudine di essere te stesso
Capitolo 12: A nnullare il ricordo del tuo vecchio modo di essere
Capitolo 13: C rea una nuova mente per il tuo nuovo futuro
Capitolo 14: Dimostrare ed essere trasparenti: vivi la tua nuova realtà
Conclusione: Abitare il sé
Appendice A: Induzione delle parti del corpo
Appendice B: Induzione dell’innalzamento del livello dell’acqua
Appendice C: Meditazione guidata: tiriamo le somme