Come scegliere un vino da regalare? Questa domanda diventa frequente soprattutto con l’avvicinarsi del Natale e delle Feste, occasioni in cui i regali sono d’obbligo e l’idea di regalare vino si rivela essere molto apprezzata da chiunque lo riceva.
E’ necessario però interrogarsi sulla tipologia di vino da regalare. Chiaramente il primo interrogativo riguarda i gusti personali della persona a cui vogliamo fare il gradito dono: se conosciamo le sue preferenze per i bianchi piuttosto che per i rossi o ancora per un determinato tipo di vino o di cantina, la scelta diventa più facile ed orientarsi all’interno dell’ampio catalogo di proposte di vini italiani ed internazionali non è più un’impresa proibitiva.
Nel caso in cui invece non si conoscessero le preferenze personali, ci si potrebbe basare su altri criteri per scegliere correttamente il vino migliore.
Ad esempio se la persona a cui è destinato il regalo fosse un intenditore si potrebbe optare per qualche bottiglia di prestigio, magari meno commerciale e meno conosciuta e per questo ancora più ricercata.
Se invece non fosse un intenditore, ma un normale amatore, si potrebbe preferire qualche grande vino rosso italiano, come ad esempio l’Amarone della Valpolicella Classico, il Barolo, il Chianti ed il Brunello di Montalcino. Sarebbe preferibile sceglierli nella versione Riserva, più pregiata.
Se la bottiglia fosse un presente da portare in occasione di una cena, l’ideale sarebbe riuscire a conoscere in anticipo il menu della serata, per poter poi acquistare il vino che meglio si accosta alle varie pietanze.
Si possono trovare alcuni consigli di accostamento direttamente sulle bottiglie, oppure documentandosi su libri e riviste specializzati.
In ogni caso i migliori negozi di vino – comprese le enoteche online – sapranno consigliarvi al meglio sulle diverse caratteristiche  di ogni prodotto e sui migliori abbinamenti possibili.
Un altro suggerimento per fare uno splendido regalo è quello di scegliere tre bottiglie di vino differenti tra loro, ma provenienti dalle stesse zone di produzione. E’ un’idea regalo originale per dare la possibilità di degustare le diverse declinazioni di gusto e di aroma che vini provenienti dal medesimo territorio possono possedere.
Se il regalo accompagna invece un evento di particolare importanza da festeggiare, allora la scelta potrebbe ricadere su qualche importante etichetta di Champagne.
I vantaggi derivanti dallo scegliere una bottiglia di vino come regalo di Natale sono molteplici.
Si tratta innanzitutto di un regalo sempre gradito, che non viene mai relegato in un angolo ma che viene sempre degustato con piacere.
Inoltre è un dono elegante e di prestigio, caratterizzato da un’elevata qualità che ci toglie dall’imbarazzo di cercare un’alternativa personalizzata che non è sempre facile trovare.
E’ possibile acquistare un Vino Regalo Natale direttamente online sul sito di Everywine.biz.