I vasi di Alvar Aalto sono uno dei pochi oggetti di design che non passano mai di moda, perfetti per chi vuole fare un regalo  elegante e di classe.
Un regalo adatto ad esempio ai propri genitori o ai figli novelli sposi che magari hanno appena comprato casa, oppure un dono importante per un caro collega di lavoro.

La tradizione di questi oggetti in vetro soffiato parte dal lontano 1936 quando l’architetto e designer finlandese Alvar Aalto disegnò una serie di vasi, con forme, dimensioni e colori diversi per l’Esposizione Internazionale di Parigi dell’anno successivo.
Da allora l’azienda produttrice, la finnica Iittala fondata nel 1881, non ha smesso di realizzarli, festeggiando proprio nel 2011 il 75° anno di produzione, consacrato dal lancio sul mercato di una collezione di miniature.

I vasi di Alvar Aalto sono molto più di un semplice vaso o di un complemento d’arredo, sono una vera e propria icona del design, riconosciuta a livello mondiale anche con l’esposizione permanente presso il MoMa Museum di New York. Il successo è stato, ed è, tale che non a caso la Iittala continua a produrli ancora oggi.
La loro particolarità, essendo soffiati artigianalmente a mano, è nell’essere uno diverso dall’altro, una ragione in più per fare un regalo originale e in questo caso davvero unico.
Le forme sinuose di questi vasi che ricordano le linee della miriade di laghi che costellano il sud-est della Finlandia, nascono in realtà dall’osservazione di Aalto dei pantaloni delle donne eschimesi, come citato nei suoi schizzi.
Non sempre i negozi tradizionali di casalinghi e di oggetti di design hanno a disposizione un numero sufficiente di questi bellissimi vasi, motivo per cui consigliamo di acquistarli direttamente online, dove non è raro poter usufruire anche di qualche offerta o promozione.

Tra i tanti segnaliamo un vaso alto 16 cm della collezione Iittala: quello rosso con sfumature bordeaux, un vaso molto particolare che si adatta ad arredamenti moderni e minimalisti proprio grazie alla sua nota colorata.
I vasi disegnati da Alvar Aalto sono dunque un’idea regalo estremamente originale, un regalo unico – davvero unico – per una casa all’insegna del design.