Regali divertenti?
L’idea vincente è quella di regalare un puzzle, adatto a tutte le età.
Questo regalo è un classico dei tempi passati, che ha saputo reinventarsi con estro e fantasia per far giocare i bambini e per impegnare gli adulti in un passatempo divertente.
I puzzle sono da sempre sinonimo di relax e di festa, sia perché osservare e poi comporre centinaia di pezzi tra di loro è un’operazione molto rilassante, sia perché spesso si associa la costruzione dei puzzle ai periodi di festa, quando si ha più tempo per se stessi e da trascorrere con la propria famiglia tra le mura domestiche.
Puzzle-Ravensburger è poi il binomio inscindibile per chi ama questo tipo di gioco.
Proprio la casa tedesca fondata nel 1883, infatti, è l’azienda leader nel settore che nel tempo ha saputo ammodernare la propria gamma di giocattoli, sino ad abbracciare negli ultimi anni la terza dimensione, con i puzzle 3D.
Probabilmente i puristi dei puzzle tradizionali storceranno il naso, ma si tratta di un’idea molto accattivante, soprattutto per i bambini, in grado di aiutare lo sviluppo delle abilità manuali e di associazione mentale.

Tra i puzzle 3D più richiesti si trova sicuramente quello di Cars, composto da 24 pezzi e destinato ai bambini più piccoli, dai 4 anni in su, grazie alla guida in plastica che ne facilita il montaggio (ma esiste anche la versione dai 7 anni in su con 108 pezzi).
Ai bambini più grandi, invece, si può regalare puzzle piramidali da 240 pezzi con vari temi, dal mondo incantato a Hello Kitty, dalle immagini dell’Africa a Pandora del film Avatar, oppure puzzle sferici dedicati ai dinosauri, al sistema solare o a temi legati ai cartoni animati come Rapunzel e i Pokemon.

Cosa regalare, invece, ad un amico o amica adulti?
Già perché i puzzle non affascinano solo i più piccini, ma anche i non più giovanissimi… per loro Ravensburger riserva una grande scelta, che tra l’altro accontenterà anche i figli più grandi!
Esistono, infatti, diverse scatole composte da 2.000 pezzi sino a raggiungere i 5.000 pezzi e oltre per i più appassionati.
Tra le prime troviamo temi dedicati ad affascinanti vedute di città come quella sul ponte di Brooklyn a New York, sulla costa delle Cinque Terre o sulle impressioni cubane, un singolare scorcio di una via cittadina dell’isola caraibica.
Tra le scatole con 5.000 pezzi, invece, troviamo, tra gli altri, una bella veduta di Roma antica e le meraviglie del mondo marino dove ammirare pesci coloratissimi e fondali che stimoleranno a fare le valigie e partire per le vacanze!
A questo si aggiunga la qualità dei pezzi che si incastrano con estrema facilità, da sempre punto di forza della Ravensburger.
Ma se ciò che state cercando è un regalo speciale per un’occasione speciale, la scelta non potrà che ricadere sul puzzle da 32.256 pezzi dedicato a Keith Haring, Double Retrospect, il più grande puzzle mai realizzato al mondo, ovviamente made in Ravensburger.
Per facilitarne la costruzione il puzzle è stato suddiviso in 8 buste da circa 4.000 pezzi ciascuna, ma attenzione, prima di regalarlo assicuratevi che il vostro amico o famigliare abbia una stanza abbastanza grande per contenerlo, il puzzle del più celebre artista americano di pop art, infatti, misura 5,44 metri di lunghezza per 1,92 metri di altezza!
Come dire, un regalo speciale per un’occasione speciale… ma per una casa speciale.