spacchettatiNatale: ormai ci siamo!

Avete già scelto i regali da fare ad amici e parenti per questo Natale o avete vagato a vuoto senza decidervi?

In effetti è sempre difficile regalare qualcosa a chi ha tutto: si vorrebbe fare un bel dono per far sentire tutto il nostro affetto, ma non si sa mai cosa scegliere che faccia davvero piacere a chi lo riceve.

Una soluzione geniale ce la offre Oxfam Italia, l’associazione umanitaria che fa parte di una grande coalizione internazionale (formata da ben 15 associazioni!), che opera nei paesi più bisognosi portando acqua, cibo, istruzione, salute e cercando di avviare numerosi progetti che possano rendere economicamente indipendenti le popolazionioni più bisognose.

Oxfam si è inventata un’idea davvero simpatica ed originale, per consentirvi di fare dei regali davvero speciali alle persone che amate, anche last minute!

Già il nome la dice lunga: questi doni targati Oxfam si chiamano gli spacchettati e servono a fare del bene alle popolazioni in difficoltà.

Se andate sul sito Oxfam troverete il loro catalogo regali.

Potete scegliere di regalare un pozzo per la raccolta di acqua, un kit di emergenza, una macchina da cucire, una tenda, dei semi, ma anche un dolcissimo maialino, una gallina, una mucca, una cicogna e delle simpaticissime capre di Natale con le corna da renna.

Sul catalogo ci sono poi anche altre idee regalo tutte da scoprire, che potete subito scegliere. Il vostro amico o familiare riceverà una e-card oppure una cartolina cartacea, a testimonianza e ricordo del vostro splendido dono.

La cifra che verserete non verrà impiegata per l’acquisto di quello che avete scelto di regalare: quell’oggetto o quell’animale rappresentano infatti in maniera simpatica il vostro dono, ma poi i soldi verranno utilizzati per aiutare i progetti concreti che Oxfam sta portando avanti con tanti sforzi e volontà.

A Natale la capra di Oxfam diventa il simbolo della generosità, nei confronti di chi in questo momento di profonda crisi ha davvero bisogno di un aiuto che gli consenta di vivere meglio e di non soccombere alla fame e alle malattie.

Una capra che canta porta allegria a tutti:

  • a chi fa il regalo, perchè per una volta sente di aver scelto un dono davvero importante e non le solite cose belle, ma prive di anima.
  • a chi il regalo lo riceve, perchè sa che si tratta di un dono solidale che ha fatto del bene a chi ne aveva davvero bisogno
  • a chi riceve il contributo di Oxfam, che può sperare in una vita migliore per sè e per la sua famiglia.

Si dice che a Natale siamo tutti più buoni: cantiamolo tutti insieme, con la simpatica capretta di Natale Oxfam e con le sue idee regalo ironiche, brillanti e piene di buon cuore.

Se volete sapere qualcosa in più su queste divertenti proposte potete anche guardare la pagina facebook Oxfam.

Buon Natale solidale a tutti!

 

Articolo sponsorizzato