Don Camillo, un libro o meglio più libri, un mondo – ovviamente piccolo – una serie infinita di racconti e di storie raccontate da Giovannino Guareschi, che hanno accompagnato momenti di svago di molte persone e che ancora oggi continuano a farlo.

Sì perché il successo dell’epopea del prete di campagna contrapposto al sindaco comunista nel loro Mondo Piccolo, è rimasto immutato e non sembra proprio voler scemare, soprattutto con la riscoperta e la rivalutazione dell’autore degli ultimi anni.

Successo che non si è limitato ai confini nazionali visto che Don Camillo è tra i libri italiani più tradotti nel mondo, capace di avvicinare culture anche molto diverse dalla nostra, come quella eschimese (sì, è stato tradotto anche là!). Dunque un successo planetario, in grado di reggere il confronto con il Dan Brown di turno.

Quest’anno Don Camillo e il “compagno” Peppone compiono sessantacinque anni da quando Guareschi scrisse il primo racconto della saga sulle pagine del “Candido”, nel 1946.
Anniversario che la Rizzoli ha voluto festeggiare con l’uscita di un volume rilegato – il primo della serie Opere in una nuova edizione ragionata – contenente i primi quattro volumi del Mondo Piccolo: Don Camillo, Don Camillo e il suo gregge, Il compagno Don Camillo, Don Camillo e Don Chichì, tutti disponibili online anche separatamente.

Un’ottima idea regalo per riscoprire o far scoprire a chi ancora non lo conoscesse un grande autore, delle piccoli grandi “favole vere”, così come sono veri i sentimenti e i principi che legano tra loro i personaggi.
Si tratta di un grande regalo – piccolo in termini di prezzo, soprattutto se si decide di acquistare il libro online sfruttando le numerose offerte e promozioni disponibili – adatto per festeggiare il compleanno di mamma o papà che magari hanno letto i libri di Guareschi da adolescenti, o per i propri figli che ancora non conoscono le storie del prete e del sindaco del paesino della Bassa emiliana.
È però un’ottima idea regalo anche per i nonni che avranno così la possibilità di tornare a sorridere ripensando a quando erano giovani, ai momenti in cui le storie di Don Camillo e Peppone vengono narrate.

Inutile parlare di trama, si tratta di storie semplici, mai scontate e mai banali, pervase da una sottile ironia che talvolta porta a fragorose risate, dove i sentimenti più veri e profondi come l’amicizia, il rispetto, l’onestà e la fede – che non manca nemmeno in Peppone, il sindaco più comunista dell’epoca! – diventano il cardine di tutte le vicende.
I libri di Don Camillo sono un regalo per tutte le stagioni, ottimi per passare ore di spensieratezza sia in vacanza sotto l’ombrellone, sia per festeggiare il Natale davanti al caminetto.

Se siete amanti anche dei film, vi segnaliamo che potete acquistarli con poca spesa. Se li comprate uno ad uno il costo sale, ma se optate per questo meraviglioso cofanetto di dvd di Don Camillo in edizione tedesca, risparmierete moltissimi soldi. Bella edizione, con audio anche in italiano.
Ne abbiamo parlato anche in questo articolo, dedicato ai film di Don Camillo.