Un regalo di Natale per tutta la famiglia o se preferite un regalo per mamma e papà o per i nonni, questo è il cofanetto DVD di Don Camillo che è possibile comprare online in vista delle prossime feste.
Si tratta di cinque DVD che raccolgono tutti i film girati nel secondo dopoguerra, tra il 1952 e il 1965 e che vedono come attori protagonisti Fernandel nel ruolo del prete di campagna Don Camillo e Gino Cervi in quello del sindaco comunista Peppone: Don Camillo (1952), Il ritorno di Don Camillo (1953), Don Camillo e l’onorevole Peppone (1955), Don Camillo monsignore… ma non troppo (1961) e Il compagno Don Camillo (1965).
Uno spaccato di vita, di quel Mondo Piccolo raccontato da Giovannino Guareschi negli omonimi libri – che nel terzo film assunse anche il ruolo di sceneggiatore e che inizialmente avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di Peppone – dove i sentimenti e i valori sono i veri protagonisti, al di là dei motivi di contrapposizione a volte del tutto insignificanti.
Cinque film che con la loro forza e la loro ironia hanno superato anche i confini nazionali con grande successo sia in Francia, sia in Germania e in Spagna.
Non a caso due dei protagonisti principali sono proprio transalpini, vale a dire Fernandel e il regista che ha curato i primi due film della serie, Julien Duvivier.
Mentre i luoghi, Brescello e il fiume Po, con il Peppone cinematografico esprimono a pieno il carattere sanguigno della bassa emiliana degli anni Cinquanta.
Per la cronaca a questi primi cinque film hanno fatto seguito altre due pellicole girate però lontane da Brescello.
La prima, Don Camillo e i giovani d’oggi, non fu completata a causa della morte di Fernandel, anche se uscì qualche anno più tardi rivista dal regista Mario Camerini, con Gastone Moschin (Don Camillo) e Lionel Stander (Peppone).
Mentre la seconda uscì nel 1983, un remake del primo film, con Terence Hill nei panni dello scorbutico prete di campagna.
Anche questi DVD potrebbero essere un simpatico regalo di Natale molto economico nel caso sfortunato in cui i vostri genitori o i vostri amici avessero già il cofanetto o i cinque film, che ricordiamo, sono usciti negli anni anche separatamente.
Il cofanetto di Don Camillo è un’ottima idea regalo per trascorrere in famiglia e in serenità qualche ora delle feste natalizie, per alcuni – i nonni – rituffandosi in un mondo che sembra ormai lontano, per altri – i nipoti – gettando uno sguardo su di un periodo molto diverso da quello in cui viviamo.
I film di Don Camillo sono un ottimo intermezzo tra un pranzo e l’altro, una pausa dallo stress della vita moderna. Inoltre sono molto economici: se doveste comprarli tutti separatamente spendereste una cifra decisamente più importante di questa. Qui invece il costo si aggira sui 30 euro e la spedizione a casa è gratuita!