L’ultimo CD Ivy di Elisa, uscito alla fine dell’anno scorso, è certamente un regalo per gli amanti della buona musica, non solo per gli estimatori della cantante di Monfalcone, che non può mancare nella propria casa.
Nonostante le critiche che ne hanno accompagnato la pubblicazione, anche per mano di alcuni dei fans, a distanza di mesi e di ripetuti ascolti l’album Ivy lascia nell’ascoltatore sempre qualcosa di nuovo.
Il CD contiene 17 tracce musicali, tra inediti, cover di artisti italiani e stranieri, e pezzi riarrangiati della stessa Elisa che letteralmente trasportano in un’altra dimensione, trasmettendo serenità, gioia, talvolta tristezza, in una parola emozioni.
Il singolo che ha lanciato l’album, Nostalgia, è solo una parte del tutto, costellato da molte altre perle, come Sometime Ago, Forgiveness e il duetto con Giorgia nella dolce Pour que l’amour me quitte, solo per citarne alcune.

L’arrangiamento talvolta acustico e la presenza di voci bianche, caratterizzano molti dei brani inclusi nel cofanetto, all’interno del quale si trova anche un DVD contenente alcuni momenti del backstage e un documentario girato tra le valli del Trentino, a rinsaldare il legame tra musica e natura che permea l’intero CD. Nel filmato tra la moltitudine di immagini eteree e la soavità della voce di Elisa, si inserisce un coro di bambini che canta per Elisa e con Elisa, in perfetta simbiosi.

L’album è stato accompagnato nei mesi scorsi da un tour che ha toccato le principali città italiane, e che ha visto per ciascuna un doppio concerto, uno all’insegna dei suoni caldi del “fuoco” e uno di quelli più freddi “dell’acqua”.
Per chi avesse perso queste date, avrà la possibilità di sentire la magica voce di Elisa in un concerto acustico che si terrà il prossimo 27 agosto a Cividale (UD), nella manifestazione Concert for life. Un’occasione per dare spazio alla solidarietà e allo stesso tempo una fantastica idea regalo per festeggiare ad esempio un anniversario o un compleanno.

Le emozioni nel CD Ivy non mancano e per coloro che hanno già assaporato l’album del 2003, Lotus, avranno il piacere di poter proseguire quello splendido viaggio musicale. Oggi, poi, c’è anche la possibilità di risparmiare sul prezzo di uscita approfittando di numerose promozioni disponibili sui principali circuiti di vendita di musica online, eventualmente acquistando anche l’intero album o il singolo brano in formato MP3.
Non resta dunque che cogliere al volo queste offerte, ottime anche per fare un regalo ad un amico o ad una persona cara o più semplicemente per regalarsi qualche ora di buona musica e di sicure emozioni.