Art Therapy: colorare è un antistressConoscete i libri da colorare per adulti? Di solito si pensa che colorare un disegno sia una preprogativa dei bambini, ma non è più così.
Recenti studi hanno infatti dimostrato che colorare è un’attività che fa benissimo anche agli adulti. Non si parla solo di divertimento, ma di un modo nuovo e meraviglioso di rilassarsi e di ritrovare il proprio equilibrio e una profonda serenità.
L’Art Therapy sta riscuotendo sempre maggiore successo nel nostro paese, dopo che ha spopolato in Inghilterra e Francia, dove i libri e i quaderni da colorare per adulti hanno venduto moltissime copie.

Ma perchè quest’attività fa così bene al nostro corpo, alla nostra mente e al nostro spirito?
Essenzialmente perchè colorare ci porta ad essere molto concentrati su quello che facciamo, facendo agire in sinergia l’emisfero sinistro del cervello (quello più logico, che si attiva per aiutarci a seguire con precisione i contorni dell’immagine) e l’emisfero destro (quello legato alla creatività, quindi alla scelta dei colori da utilizzare).
Questo impegno ci porta a vivere totalmente il momento presente, lasciandoci liberi di esprimere la nostra creatività e lasciando fuori dai nostri pensieri le fonti di ansia e di stress.
Questo ha ripercussioni positive anche a livello fisico, oltre che sull’umore e sul nostro stato mentale.

“Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull Anima. Il colore è il tasto, l occhio è il martelletto, l anima il pianoforte con molte corde. L artista è la mano che suona e che con questo o quel tasto fa vibrare l Anima”Vassily Kandinsky

Mandala da colorare (libri di Art Therapy per adulti)Regalare un libro da colorare è sicuramente un’idea utile ed originale, ma anche economica. Potete abbinare uno dei tanti meravigliosi libri di Art Therapy ad una confezione di pastelli e il vostro regalo sarà perfetto.
Fate attenzione, perchè – al contrario degli album da colorare per bambini – questi libri per adulti hanno spesso grafiche molto sottili. I pastelli sono quindi ideali per riuscire a colorare con precisione anche le zone più piccole del disegno, mentre diventa più difficile farlo con pastelli ad olio, cere ed acquerelli.
Dato che si tratta di un’attività antistress è quindi meglio regalare qualcosa di molto pratico e semplice da usare, in modo da lasciare spazio al divertimento e contenere al minimo la possibilità di sbagliare.

Se state cercando ispirazione sul migliore libro da colorare di arte terapia, sappiate che avete l’imbarazzo della scelta.
Ci sono diversi quaderni, ognuno con un soggetto diverso.
Spesso i disegni sono realizzati da veri e propri artisti, che impiegano il loro talento per creare grafiche raffinate ed eleganti, per lasciare poi a voi il piacere di riempire i singoli tratti con i colori.
Tra i maggiori grafici che hanno messo la loro creatività a disposizione dell’Art Therapy ci sono:

  • JENEAN MORRISON è una pittrice, un’illustratrice e una designer. I suoi quadri si trovano in collezioni pubbliche e private, oltre che nei casinò di Las Vegas.
  • MILLIE MAROTTA illustratrice del Galles è appassionata ai temi legati alla flora e alla fauna. E’ un’artista versatile e sviluppa la sua creatività nell’ambito dell’editoria, della pubblicità, del design per il web, dei tessuti e delle opere personalizzate.

Cartoline da colorare a tema MandalaPotete scegliere tra diversi temi quello che preferite. Potete infatti comprare un libro antistress da colorare con disegni di fiori o di animali (qualcuno ama i gatti?), ma anche quaderni con immagini legate al Giappone.
Un altro tema molto amato è quello dei Mandala, che si trovano raffigurati in diversi libri da dipingere.
Volete approfondire l’argomento? Qui troverete qualche spiegazione ulteriore sui Mandala.

Se invece volete scoprire subito qualche interessante proposta da acquistare, vi suggeriamo di guardare il libro I Mandala Prodigiosi oppure I tuoi indimenticabili Mandala da colorare e regalare.
Quest’ultimo libro ci sembra in particolare una splendida idea regalo. Più che un libro – infatti – è una collezione di 30 cartoline in bianco e nero, da colorare.

Potete fare due cose:
– comprate questo libro e utilizzate le cartoline colorate da voi come biglietti di auguri personalizzati per le persone che amate di più
– regalate il libro a qualcuno che sta attraversando un periodo di forte stress e che ha bisogno di ritrovare serenità ed equilibrio, suggerendogli di utilizzare le cartoline come bigliettini di auguri, come originali decorazioni dell’albero di Natale o come quadri da appendere, come tante piccole creazioni artistiche.