Prenotare  un’hotel a Mantova per il Festivaletteratura è l’unico modo per godersi un evento unico nel panorama letterario italiano, un’ottima idea regalo per festeggiare un compleanno o un anniversario, o più semplicemente per trascorre un week-end all’insegna della cultura e del relax in una città d’arte unica.

Ogni anno, infatti, si svolge a Mantova il festival dedicato al mondo dei libri e della letteratura, cinque giorni di presentazioni di libri, di incontri con gli autori, di interviste e di eventi collaterali come mostre, iniziative per i bambini ecc.
Per godere appieno delle bellezze di Mantova e del Festival Letteratura, si consiglia di prenotare per tempo una camera in uno degli alberghi o dei bed & breakfast della città e degli immediati dintorni.

Prenotare online la camera d’albergo è facile e se fatto in anticipo vi consentirà di scegliere tra diverse soluzioni, da camere economiche a prestigiose, da camere in B&B alla mezza pensione. Se siete fortunati, prenotando online troverete numerose offerte e promozioni, che vi faranno risparmiare molto su questo regalo culturale (il che, in questo periodo, non guasta!).
La nostra redazione consiglia di utilizzare questa idea per il regalo di anniversario dei genitori, oppure come regalo di compleanno per un fratello o un’amica che amano i libri e la lettura.

La cornice in cui si svolge il Festivaletteratura è la splendida Mantova, città d’arte bellissima anche se non molto conosciuta, almeno non come meriterebbe.
Capolavori come il Palazzo Ducale dei Gonzaga – tra i più grandi d’Europa – la “camera picta” di Andrea Mantegna, la Basilica di S. Andrea progettata da Leon Battista Alberti o Palazzo Te di Giulio Romano, sono solo alcune delle opere di rilievo di questa città circondata dall’acqua.
Prenotare una camera d’albergo a Mantova diventa necessario per avere il tempo di godersi il Festivaletteratura, ma anche tutte queste meraviglie architettoniche. Fare tutto in giornata è assolutamente impossibile e sarebbe un peccato ritornare subito a casa senza aver assaporato a fondo la magia di questo incredibile evento.
Per organizzare al meglio il vostro week-end culturale potete scaricare qui il programma del Festivalletteratura 2011 che partirà mercoledì 7 settembre per concludersi domenica 11 settembre. Alessandro Baricco, Giancarlo De Cataldo, Carlo Lucarelli, Lella Costa, Serena Dandini, Neri Marcorè sono solo alcuni nomi degli invitati più famosi del Festivaletteratura, che vedrà più di trecento eventi distribuiti su cinque giorni.

Eventi adatti per tutte le età e per tutte le tasche visto che non mancano incontri completamente gratuiti e che in generale il costo medio per l’ingresso al singolo evento è pari a 4,50 euro. Tenete conto che si possono prenotar ei biglietti per i singoli eventi online, sempre sul sito di Festivaletteratura. Vi consigliamo vivamente di essere veloci a farlo, poichè gli eventi più richiesti vanno esauriti nell’arco di poche ore, tanto è il successo di questa iniziativa che ormai è arrivata alla quindicesima edizione.

Se avete bambini, portateli!
Festivaletteratura di Mantova ha previsto numerosi eventi dedicati proprio a loro, per iniziarli al piacere della lettura e coinvolgerli in numerose e divertentissime attività.
Un altro motivo per prenotare a Mantova una camera d’albergo è poi l’ottima cucina locale e la possibilità di acquistare prodotti enogastronomici di grande qualità, prodotti nel solco di antiche tradizioni mantovane. Ne sono esempio alcune delizie della cucina mantovana, come il risotto alla pilota, il risòt menà, i tortelli con la zucca e la sbrisolona.

Se decidete di venire a passare il week end a Mantova, è d’obbligo aggiornare le mappe del Tom Tom, perchè i sensi unici sono parecchi e cambiano sempre, e voi rischiereste altrimenti di rimanere intrappolati in qualche zona a traffico limitato!

Prenotate online ora la vostra camera d’albergo a Mantova e risparmierete molto sul vostro week-end culturale, chi primo arriva – è proprio il caso di dirlo – meglio alloggia!
Ricordatevi poi che Mantova non offre infinite sistemazioni, per cui prima di ritrovarvi con gli alberghi ed i B&B completamente esauriti, è meglio assicurarsi di avere un posto in cui andarsi a riposare dopo le numerose ed emozionanti giornate letterarie.
Potete prenotare il Best Western Cristallo che si trova a Cerese di Virgilio, a pochi minuti di distanza dal centro di Mantova, oppure potete scoprite qui sotto quali sono le proposte del momento di Lastminute.com.