Super Mario Bros è forse il gioco per console più conosciuto al mondo, anche tra coloro i quali non hanno la più pallida idea di cosa sia una console.
Il successo di Super Mario è infatti planetario e parte dagli anni ’80, quando il colosso del divertimento giapponese, la Nintendo, lo ideò iniziando a distribuirlo sull’allora nascente mercato dei videogiochi.

Da allora si sono susseguite numerose versioni, con addirittura una trasposizione cinematografica nel 1993 – anche se con scarso successo – e l’ideazione di una serie a cartoni animati per il Giappone e gli Stati Uniti, accrescendo così ancor più la popolarità di questo gioco.

Per gli appassionati della Wii non sarà sfuggita l’uscita a fine 2009 di New Super Mario Bros, la prima versione del gioco che ne consente l’uso a più giocatori, sino a quattro contemporaneamente, sia in modalità cooperativa, sia in modalità competitiva.

L’acquisto di questa nuova versione del videogioco è di quelli che non deludono, tanto da riuscire a convincere anche i puristi delle precedenti release. La grafica tradizionalmente bidimensionale dei giochi a scorrimento orizzontale, qui lascia spazio a sfondi tridimensionali per rendere l’azione di Mario e dei suoi amici ancora più coinvolgente.

La novità forse più interessante è proprio la possibilità di giocare con più persone contemporaneamente, aiutandosi reciprocamente per superare i livelli più difficili, così, ad esempio, Luigi può salire sulle spalle di Mario per raggiungere tutte quelle piattaforme altrimenti troppo alte e via dicendo.

Un’altra interessante possibilità legata al mondo di Super Mario è l’uscita nel 2008 del software, sempre per console Wii, di Mario Kart, un videogioco che riprende i fasti del più datato Super Mario Kart.
L’interattività di questa versione è resa ancora più entusiasmate dall’accessorio incluso nel pacchetto, il volante Wii Wheel, all’interno del quale alloggiare il telecomando Wii e godersi così fino in fondo l’emozione di guidare con Mario lungo le numerose piste dei vari Gran Premi.

Insomma New Super Mario Bros e le varie declinazioni, sono sicuramente uno di quei regali che non faranno sfigurare, mettendo d’accordo sia gli appassionati del genere, sia probabilmente anche i più restii ad avvicinarsi al magico mondo della console.
Il risultato sarà un po’ di sano divertimento in compagnia di amici o dei propri famigliari per trascorrere qualche ora in totale relax.