Doctor Video: l'idea regalo originale di NataleSarà capitato anche a voi di ritrovarvi tra le mani una vecchia  VHS con i filmati ripresi dalla vostra prima videocamera.

Dal battesimo di vostro figlio alla cresima, o ad altri eventi importanti come la laurea o addirittura il matrimonio.

Oppure conservate ancora nella vostra videoteca l’ultima puntata della serie televisiva preferita o un film che non ritrasmettono più in televisione e che non riuscite a trovare nemmeno in DVD.

Tutti bellissimi ricordi purtroppo intrappolati in un supporto, il VHS  (la famosa videocassetta), ormai abbandonato da anni e che rischiano di andare perduti vista la deperibilità del nastro.

Probabilmente vi sarete anche chiesti se non esista un modo per trasformare i filmati delle videocassette in un formato digitale.

La risposta è affermativa grazie a Doctor Video di D-Mail, un dispositivo che collegato al proprio videoregistratore o alla telecamera, consente proprio di trasformare il formato VHS in video mpeg4 di alta qualità.

La redazione di Fare Un Regalo ha testato per voi questo dispositivo che, ad esempio, potrebbe essere un’idea regalo originale all’insegna della tecnologia da comprare per il prossimo Natale.

Doctor Video è risultato molto intuitivo e semplice da utilizzare sia nella fase del collegamento al videoregistratore di casa, sia nel suo funzionamento, facilitato dal comodo display TFT posto sulla parte frontale con il quale è possibile visualizzare lo stato di avanzamento.

I passaggi per la trasformazione dei dati, una volta collegato il dispositivo – operazione che non ha richiesto più di tre minuti – sono due: premere “play” sul videoregistratore e premere “rec” su Doctor Video, tutto qui.

Altra caratteristica positiva è la versatilità dei supporti sui quali è possibile salvare i propri ricordi, dalla chiavetta USB alla scheda SD oppure direttamente su di un hard disk.

L’unica nota negativa di Doctor Video è la leggibilità delle indicazioni che compaiono sul display TFT e nelle istruzioni. In entrambi i casi, infatti, i caratteri hanno dimensioni forse troppo piccole, anche per chi non porta gli occhiali. Non preoccupatevi però, perché si tratta comunque di un difetto marginale.

Doctor Video è anche un utile strumento di riproduzione. Infatti è possibile collegare il dispositivo al proprio televisore, tramite una presa HDMI o RCA, e vedere i propri filmati digitali comodamente seduti sul divano, su di uno schermo decisamente più grande di quello del pc.

Nella scatola troverete inoltre un piccolo e pratico telecomando che grazie alle sue dimensioni essenziali non andrà ad appesantire il già nutrito numero di telecomandi presenti sul vostro tavolo, un cavo RCA e un adattatore SCART-RCA, mentre sono esclusi i supporti di memorizzazione come pen drive e schede SD.

Non è finita. Se lo comprerete entro il 31 dicembre 2011 avrete la possibilità di partecipare alla vincita di una favolosa 500 Lounge!

Partecipare al concorso è semplicissimo: all’interno della confezione troverete la classica cartolina con un codice: potete provare a vincere telefonando al numero verde o inserendo il codice sul sito internet di Doctor Video.

C’è poi un secondo concorso che si chiama “VideoRacconta” e che vi permetterà di vincere un Ipad2 (invidia!), semplicemente caricando sul sito un vostro video-ricordo, convertito con Doctor Video. Poi invitate gli amici a votare: uno di loro potrebbe vincere un Iphone4!

La redazione di Fare Un Regalo promuove dunque Doctor Video a pieni voti con un bel 9 e lo consiglia a tutti coloro che desiderano regalarsi o regalare per il prossimo Natale un oggetto originale e molto utile.

Articolo sponsorizzato