Le ciotole per cani o per gatti, soprattutto quelli da appartamento, costituiscono spesso un motivo di disordine visivo all’interno della casa.
Spesso, infatti, hanno colori sgargianti tra i più improbabili, forme e materiali molto semplici che poco o nulla hanno a che vedere con lo stile dell’arredamento.
Non a caso si tenta di nascondere le ciotole negli angoli meno visibili, che al contempo sono però anche i punti più scomodi per l’uso.

Ecco allora che il design viene in soccorso a questi piccoli grandi problemi, trasformando le semplici ciotole in plastica in un’ottima idea regalo, curiosa e originale.
È possibile prendere spunto per i propri acquisti dalla ricca collezione presente sul portale online di Yoox, dove le più grandi firme del design italiano e non solo, si sono cimentate nel ridisegnare e rivisitare le ciotole per i nostri amici a quattro zampe, cani o gatti che siano.
La varietà di prezzi, forme e colori non scontenterà nessuno, soprattutto se si approfitta delle numerose offerte online che consentono di risparmiare molto sul costo finale dell’oggetto.

Alessi, ad esempio, ha affidato a Miriam Mirri il disegno delle ciotole, Lulà per il mondo canino e Miò per il mondo felino. Entrambe realizzate in resina termoplastica colorata e con ciotola in acciaio inossidabile, sono dotate di coperchio, il cui manico è costituito da una piccola sagoma che riproduce un cane o un gatto, a rendere il complesso molto divertente.

Molto più economica la soluzione di United Pets, una ciotola interamente realizzata in acciaio inox, dal bordo leggermente rialzato, per tutti quegli ambienti che fanno del minimal il proprio stile caratterizzante.

Se il destinatario del vostro regalo, invece,  avesse un animale domestico molto vivace, tanto da rovesciare e spostare la propria ciotola ogni volta che mangia, la soluzione è Gisele di Kevy K, un’elegante ciotola incavata in un blocco di granito che pesa circa 4 kg. La parte interna è in acciaio inossidabile e può essere rimossa per la pulizia, anche in lavastoviglie.

Infine, una soluzione decisamente più costosa ma adatta per fare un regalo in un’occasione speciale, è la serie di Wowbow che prende il nome di Mija Dining Tables.
Si tratta di due ciotole in acciaio inox sospese da terra e inserite in una struttura in acrilico di colore bianco, molto elegante, che consente un comodo uso sia da parte del padrone che potrà compiere così meno sforzi, sia da parte del cane o del gatto che mangeranno con una postura maggiormente ergonomica.
Dunque per un regalo, è proprio il caso di dirlo, da leccarsi i baffi, non vi resta che cogliere al volo le fantastiche idee che Yoox mette a disposizione per i nostri amici a quattro zampe.