Sta per arrivare il compleanno di un amico che è sempre e perennemente attaccato al pc?
Che lo faccia per lavoro o per passione non importa, perchè l’unica cosa certa è che non potrebbe vivere senza il suo amatissimo computer.
Se avete dubbi su che regalo fargli per il suo compleanno, potreste pensare di regalargli qualcosa di utile ed economico, per salvaguardare le vostre tasche!.
Stiamo parlando della Pendrive USB, chiave o chiavetta USB, datatraveler USB, penna USB o flash drive USB, trovare la traduzione giusta per uno dei più diffusi dispositivi tecnologici di archiviazione dei dati è davvero arduo, per cui tanto vale arrendersi.
Meglio concentrarsi dunque su quale di queste chiavi USB far ricadere la propria scelta per un regalo utile, oltre che economico.
Le discriminanti per la scelta di questo dispositivo sono sostanzialmente due, la capacità di archiviazione in Gb e il design, sempre più preponderante anche in questo ambito d’applicazione.
La portabilità e la leggerezza, infatti,  sono caratteristiche comuni a quasi tutte le pendrive USB in commercio.
È possibile trovare online una grande varietà di chiavi USB.
Oggi lo standard minimo di archiviazione è di 4 Gb, mentre la velocità di trasferimento è per il momento ancora la 2.0 (60 Mb/s), ma si sa che nel mondo tecnologico ciò che è oggi è minimo comune denominatore, domani è destinato ad essere superato da dispositivi sempre più performanti.
Dunque tra le caratteristiche da ricercare nel caso si intendesse regalare una penna USB, è il design.
Da notare come nei notebook di ultima generazione – inclusi i prodotti Apple – e simili, le porte USB si siano ridotte di numero oltre ad essere molto ravvicinate tra loro.
Questo significa che regalare una chiavetta USB neanche troppo larga potrebbe impedirvi di utilizzare la porta USB a fianco e magari escludere, ad esempio, l’uso del mouse.
Tra la vasta gamma di dispositivi acquistabili online, meglio dunque scegliere quelli dalla larghezza minore.
Campioni assoluti in questo senso, anche per le dimensioni della memoria di archiviazione, sono la pendrive USB Pico 16 Gb di Super Talent – resistente anche all’acqua – e la Databar XXS di Freecom da 32 Gb.
Quest’ultima pesa appena 9 g e può essere attaccata, grazie all’apposito laccio, alle chiavi di casa, così da avere sempre a portata di mano le proprie foto, i propri Mp3 o i propri files di lavoro.
Le dimensioni così ridotte, purtroppo, aumentano le probabilità di perdere il dispositivo, per cui se i vostri amici sono particolarmente distratti, meglio regalare loro una penna USB più facile da rintracciare, come la simpaticissima Cookey di Lacie da 8 Gb o la sorella Whizkey, che riprendono le tradizionali forme delle chiavi di casa o ancora la DT102 da 8 Gb della Kingston, a forma di mini evidenziatore e disponibile in diversi colori a seconda delle capacità di memoria.
Se, invece, i vostri amici ci tengono particolarmente ad avere l’ultima novità in termini di prestazioni, allora non potrete che regalare loro la penna USB 3.0, con velocità di trasferimento dieci volte superiore alle chiavette 2.0, ma con costi decisamente più alti, come la Kingston Datatraveler Ultimate da 32 Gb, anch’essa acquistabile online.
Insomma se volete andare a colpo sicuro e state cercando un regalo utile ed economico, la pendrive USB è ciò che fa per voi.