Lo staff di FareunRegalo.it vuole contribuire a diffondere una notizia ancora poco conosciuta, riguardante la nuova normativa sull’acquisto di libri.
State pensando di regalare un libro per il compleanno di un vostro amico o della vostra ragazza?
Se sì, meglio farlo nel mese di agosto e sfruttare al meglio – e ahinoi per l’ultima volta – i grandi sconti offerti da Amazon Italia.
Dal primo settembre, infatti, entrerà in vigore una norma che limiterà la libertà delle librerie di effettuare promozioni e offerte sui libri, fissando un tetto massimo per gli sconti.
Questa legge, votata a larga maggioranza da tutti gli schieramenti, si pone l’obiettivo di tutelare i piccoli esercenti e le piccole case editrici, limitando lo strapotere della grande distribuzione e dei negozi online come Amazon (non a caso il provvedimento è stato subito ribattezzato “norma anti Amazon”).
Non c’è dubbio che lo sbarco anche in Italia di Amazon abbia rivoluzionato il mercato dei libri, conquistando velocemente sempre più quote di mercato grazie soprattutto ai notevoli sconti sul prezzo di copertina, alla grande disponibilità di titoli, all’efficienza nelle spedizioni e alla sicurezza nei pagamenti. Tutti vantaggi a vantaggio dell’utente finale.

Per cui se intendete regalare un libro meglio approfittare ora del favoloso sconto del 40% su oltre 9.000 tascabili selezionati da Amazon nelle collane di Mondadori, Einaudi, Bompiani, BUR e TEA.
Ad esempio, se il destinatario del regalo è un amante dei gialli e dei thriller, potrete scegliere tra molti titoli, come Un luogo incerto di Fred Vargas – che da 13,00 euro passa a 7,80 euro – o, per chi ancora non conoscesse la saga della scrittrice francese, l’imperdibile La Trilogia Adamsberg, che raccoglie i primi tre volumi sulle vicende dello stravagante commissario parigino e che potrete regalare risparmiando ben 7,60 euro!

Non pensate però che i libri in offertasiano quelli pubblicati tanto tempo fa. Su Amazon infatti è possibile trovare con uno sconto del 40% anche l’ultimo libro della Vargas, La cavalcata dei morti, ormai in vetta a tutte le classifiche, ma questo è solo un esempio.
Per gli amanti del genere molti altri sono gli autori presenti a catalogo scontati del 40%, da Patricia Cornwell a Sthepen King, o ancora a Jeff Lindsay, autore della fortunata serie di Dexter, da cui è stata tratta la famosa serie televisiva.

Se, invece, preferite regalare un libro di narrativa, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Da La ragazza fantasma di Sophie Kinsella, a La solitudine dei numeri primi di Paolo Giordano, da un classico sempre di moda e sorprendente come Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry ai libri di Niccolò Ammaniti e Gianrico Carofiglio, solo per citarne alcuni.
Se il vostro amico o la vostra ragazza compiono gli anni a settembre, vi suggeriamo di non aspettare il loro compleanno, perchè finireste per pagare molto di più. Meglio acquistare subito il loro libro preferito e risparmiare così quasi la metà del prezzo di copertina, oppure, quasi allo stesso prezzo, comprare addirittura due libri.
L’ultima chiamata per le offerte Amazon è dunque purtoppo il 31 agosto: dal giorno dopo i prezzi torneranno alti e non sarà più possibile risparmiare così tanto.

E se non fosse che adesso è ancora presto, quasi quasi vi diremmo di iniziare a comprare già adesso i vostri regali di Natale.
Già, perchè la norma prevede che gli editori non possano più fare sconti nel mese di dicembre, in modo tale da farvi pagare di più tutti i libri che farete trovare sotto l’albero ad amici e parenti.

Ecco alcuni esempi di libri bestseller scontati al 40%:
La cavalcata dei morti (Einaudi. Stile libero big)
Dexter il vendicatore (Oscar bestsellers)
La ragazza fantasma (Oscar grandi bestsellers)
La solitudine dei numeri primi (Oscar grandi bestsellers)
Il piccolo principe (Tascabili ragazzi)