Sì, con la Wii si può, anche senza parafrasare l’ormai celebre slogan di Barack Obama, resta il fatto che con la console Wii della Nintendo è possibile giocare e divertirsi in diversi modi.
Sul mercato dal 2006, questa console dotata di telecomando intelligente – oggi ancora più preciso grazie all’innovativo sistema integrato Wii Motion Plus – sta facendo sempre più proseliti, anche tra insospettabili non più giovanissimi, che mai avrebbero pensato di rituffarsi negli anni ’80 quando, ad esempio, Super Mario Bros era ancora solo un gioco per pc.

Oggi con la Wii non solo si può giocare senza più doversi limitare alla pressione di un bottone come avveniva in passato – gli amanti del vintage ricorderanno forse le lotte con i joystick per affrontare i vari livelli dei primi giochi per Commodore 64 come Bubble Bobble o Great Giana Sister – ma si può fare attività fisica e monitorare il proprio stato di forma.
L’associazione del movimento corporeo al movimento virtuale è di fatto il segreto che affascina milioni e milioni di giocatori in tutto il mondo e che dal 2008, grazie alla piattaforma Balance Board di Wii Fit, consente anche di trasformare la propria console in un vero e proprio strumento per fare sport tra le mura domestiche e mantenersi così in forma, magari in vista della tanto temuta prova costume.
Grazie alla Balance Board, una sorta di bilancia virtuale, infatti, è possibile sfruttare gli spostamenti del proprio corpo per fornire gli input necessari a controllare le azioni di gioco.

Diversi sono gli esercizi di fitness tra cui scegliere, più di 60 con la nuova versione di Wii Fit Plus, tutti volti ad un maggiore controllo dell’equilibrio e del coordinamento, oltre che a bruciare calorie.
Tra gli allenamenti possibili si può scegliere tra esercizi aerobici, esercizi muscolari, yoga, giochi di equilibrio e training plus.
In quest’ultima categoria sono racchiusi ben 15 giochi, tra cui la corsa agli ostacoli, ciclismo sull’isola, kong-fu a ritmo ecc., con cui è possibile sfidare a turno sino ad 8 giocatori, in attesa della classifica finale che decreterà il vincitore.

La console Wii di Nintendo è davvero per tutti, non importa l’età e non servono particolari abilità, è semplice e intuitiva, bastano i soli movimenti del corpo per trascorrere in compagnia qualche ora del proprio tempo libero, in famiglia o con gli amici.

Tanti sono poi gli accessori abbinati a specifici giochi
per garantire un maggiore controllo ed esperienze ancora più coinvolgenti, dal Nunchuck che aumenta le potenzialità di gioco, al volante Wii Wheel per Super Mario Kart, dal fucile Wii Zapper alla già citata Balance Board.
Le premesse per divertirsi in compagnia ci sono davvero tutte, per cui non resta che lasciarsi andare e godersi un po’ di sano relax.